Maurizio Lanteri e Lilli Luini

Maurizio Lanteri nasce ad Albenga nel 1955. Medico Chirurgo specializzato in Pediatria presso il Gaslini di Genova, vive a Garlenda, in Liguria, con la moglie e il figlio. Esordisce come scrittore nel 2001 con il thriller Io ti cerco.  L’anno dopo è tra i vincitori del concorso Cuore di Tenebra con La notte del Caprano. Ama il mare e la natura in genere, mentre detesta cordialmente la città. Nella coppia, lui è l’allodola che scrive al mattino.

Lilli Luini nasce a Varese nel 1957. Si laurea alla Statale di Milano con una tesi in sociologia sulla scuola di Palo Alto. Sposata, madre di due figli, vive sul Lago Maggiore, a Taino, e lavora in campo finanziario.
Nata ai piedi delle Prealpi, ama il caos delle metropoli e passa le vacanze al mare. Nella coppia è la civetta che crea dopo il tramonto. Quando incontra Maurizio sul web – è l’anno 2003 – fa la editor in un sito di scrittori esordienti e ha iniziato da poco a scrivere in proprio.

È Maurizio a proporre un progetto che sa di pazzia: un romanzo a quattro mani. Lilli fa un po’ di storie, poi si butta. Seguono otto mesi di dispute serrate e spassose;  al computer, senza mai incontrarsi di persona. I risultati sono: un romanzo, il fiorire di un’amicizia e la decisione di proseguire la strada insieme.
Con altri soci fondano nel 2004 il portale web Leggendoscrivendo.it, con annesso laboratorio di scrittura, per il quale curano nel 2007 l’antologia La contessa del campo dei fiori. E insieme pubblicano i romanzi La Casa del Priore (2006), Non tornare a Mameson (2008) e La Forgia del diavolo (2009).
Il genere di cui scrivono è il noir mediterraneo, storie che raccontano la società nei suoi aspetti marginali, eccessivi, malati. Le loro trame parlano di gente comune, invischiata suo malgrado in vicende capaci di trasformala da un momento all’altro in vittime. O in carnefici.

www.lanteriluini.it