Patrizia Debicke van der Noot

default.aspxPatrizia Debicke van der Noot: diventata lussemburghese trent’anni fa, scrive in italiano. Esperienze lavorative molto variegate. Poi, nel 1985, dalla moda approda alle ricerche di mercato. Nel 2000, superata l’età della ragione… comincia a scrivere. La strada è stata lunga, in salita e crede di non aver ancora finito di imparare. Ma, avendo cominciato tardi, ha provato a recuperare e ha all’attivo romanzi, gialli, thriller, storici d’avventura, racconti in antologie e in E-book: La contessa di Castiglione e Il Saint Emilion del colonnello. Con Corbaccio ha pubblicato L’oro dei Medici, La gemma del cardinale e L’uomo dagli occhi glauchi.                                   

Fa critica letteraria. Collaboratore editoriale di MilanoNera web press (e membro della giuria di qualità del Premio Nebbia Gialla). Collabora anche con Writers Magazine (Lo scaffale della storia) e MenteLocale. Non si tira indietro di fronte a conferenze storiche (FAI, circoli letterari, ecc).

A dicembre 2010 il suo L’uomo dagli occhi glauchi ha ottenuto il secondo premio assoluto al IV Festival Mediterraneo del giallo e del noir. Il 10 marzo 2012, al IX Premio Europa a Pisa per La narrativa gialla e noir al femminile, ha ricevuto il Premio alla carriera.

A settembre 2013 è uscito il suo nuovo giallo storico La Sentinella del Papa, Todaro, il primo che vorrebbe di una trilogia dedicata a Julius von Hertenstein, leutnant svizzero della guardia pontificia di Giulio II (1506).

www.patriziadebicke.com.