La Sherlockiana, un omaggio a Tecla Dozio

La Sherlockiana, un omaggio a Tecla Dozio, una manifestazione che si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre a Milano presso la Biblioteca Cassina Anna.

 Tecla Dozioè stata una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia. Ha avuto il merito di far conoscere ai lettori italiani molti autori stranieri e ha dato la possibilità a molti scrittori italiani esordienti di pubblicare i loro romanzi.

Ma per la Todaro Editore è stata molto più importante: Tecla è stata la nostra editor dalla nascita della collana Impronte, dedicata al giallo italiano, nel 1999. È stata sempre coinvolta in ogni scelta: titoli, copertine, presentazioni, fiere, promozione.

E per me, Veronica, è stata anche un’amica, con la quale ho condiviso molte ore di lavoro, ma anche momenti di svago, viaggi, serate, partite a burraco…

La scomparsa di Tecla nel febbraio 2016 ha lasciato un grande vuoto tra i suoi amici e non solo. Questa manifestazione vuole essere un’occasione per ricordarla parlando di ciò che più amava: i libri e la lettura.

Tecla Dozio ha gestito la Sherlockiana, Libreria del Giallo di Milano per oltre 20 anni, in corso di Porta Romana prima, in via Peschiera poi. La libreria è stata punto di incontro fondamentale per lettori, scrittori, appassionati del genere giallo: c’era chi veniva da fuori città per farsi consigliare nuovi autori, chi arrivava anche dall’estero per presentare i propri romanzi, chi prendeva appuntamento per farsi aiutare per tesi di laurea o articoli sull’argomento, chi passava anche solo per un caffè e quattro chiacchiere.

La chiusura della libreria nel 2009 è stato un momento triste per tutti coloro che vi facevano tappa con frequenza regolare. Ma Tecla ha continuato a occuparsi di Giallo anche quando si è trasferita in Toscana, partecipando a manifestazioni e portando avanti il suo lavoro di editor per la collana Impronte.

Sabato 29 e domenica 30 settembre alla Biblioteca Cassina Anna ci saranno molti amici di Tecla, sia tra gli scrittori ospiti sia tra il pubblico. E ci auguriamo vengano a trovarci anche persone che magari non l’hanno mai conosciuta o ne hanno solo sentito parlare.

Gli incontri, organizzati nei pomeriggi del sabato e della domenica, affronteranno alcuni temi legati all’editoria in generale, con un occhio di riguardo verso il mondo del Giallo.

Tra gli ospiti ci saranno editori, traduttori, editor, grafici, responsabili di ufficio stampa e distribuzione, blogger e moltissimi scrittori.

Durante il weekend sono previsti momenti musicali, una degustazione di vino dell’azienda Montelio (Oltrepò Pavese) e una cena con autore.

La manifestazione è organizzata da Daniela Basilico, Veronica Todaro e Manuel Figliolini in collaborazione con la Biblioteca Cassina Anna di Milano.

Sostenitori dell’evento: La Bottega del Giallo (blog), Todaro Editore, Signore si diventa (rivista online), la libreria Il covo della Ladra, l’Admiral Hotel di Milano.

Per maggiori informazioni seguite la pagina FB: https://www.facebook.com/lasherlockiana/

Oppure il nostro sito.